La caldaia a condensazione è un prodotto molto utile nella quotidianità di ognuno di noi. Ma quali sono le sue caratteristiche, come funziona e quante tipologie oggi possiamo trovare in commercio?

 

Vediamo, in questo articolo, anche i pro ed i contro relativi alla scelta di una caldaia a condensazione ed a chi rivolgersi per l’acquisto e l’installazione di questo prodotto a Roma. Inoltre, un focus su come risparmiare: perché il risparmio, oltre alla qualità, è certamente un elemento da non sottovalutare.

 

 

Le caratteristiche di una caldaia a condensazione

 

Rispetto ad altre caldaie tradizionali, la caldaia a condensazione è una caldaia che funziona per mezzo del riscaldamento dell’acqua: per condensazione si intende, appunto, la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico, potendo non solo soddisfare la propria necessità di uso del calore latente ma anche quella del risparmio energetico.

Infatti, uno dei vantaggi relativi alla caldaia a condensazione è proprio questo: poter risparmiare significativamente avendo così un impatto sostanzialmente positivo sull’ambiente, sull’energia elettrica ed anche sulle nostre tasche.

 

Caldaia a condensazione: come funziona?

 

Come è facile comprendere, pertanto, una caldaia tradizionale fa uso di solo una parte del calore latente che viene prodotto dalla combustione del gas, mentre il vapore acqueo si disperde per mezzo del camino o della canna fumaria.

La caldaia a condensazione è invece dotata di un significativo impianto, che permette di recuperare quella parte di calore che andrebbe dispersa generando così uno svantaggio sostanziale relativo sia alle spese che all’impatto energetico: essa funziona per mezzo di uno scambiatore, il quale utilizza il calore latente prodotto dalla condensazione e permettendo così che la temperatura dei fumi, per mezzo di questo innovativo, funzionale ed intelligente sistema, rimanda ad un valore compreso tra 40° e i 60°C che è di gran lunga più basso rispetto alle caldaie più tradizionali.

 

Caldaia a condensazione: tipologie

 

Per rispondere alle più svariate esigenze di mercato, sono state prodotte caldaie a condensazione di varie tipologie, che si distinguono proprio per il loro funzionamento. Ricordiamo quindi le seguenti:

  • La caldaia ad accumulo: essa è molto utile per l’uso di grandi quantità di acqua calda, in quanto è dotata di un serbatoio contenitore abbastanza grande (ed anche di dimensioni variabili a seconda delle necessità, in quanto si va da 60 a 200 litri all’incirca). Il suo vantaggio è inoltre quello di avere acqua calda sempre pronta a disposizione, un elemento in suo favore rispetto alle caldaie che invece devono scaldare l’acqua solo dal momento del loro utilizzo. Non a caso essa viene chiamata, appunto, ad accumulo;

 

  • La caldaia a micro-accumulo, che ha una sola differenza rispetto alla caldaia appena citata, in quanto essa è dotata di un serbatoio più piccolo, in maniera da soddisfare le esigenze di famiglie più piccole e di case di medie dimensioni. Inoltre, essa è molto vantaggiosa anche perché garantisce prestazioni ottimali anche nell’immediato utilizzo ed erogazione dell’acqua calda;

 

  • Generatori a condensazione che funzionano per mezzo di pellet o legna e chiaramente di diversa tecnologia. Si tratta però di prodotti acquisiti ancora in fase iniziale e quindi i prezzi sono ancora un pochino più elevati rispetto alle altre due tipologie.

 

Caldaie a condensazione: pro e contro

 

La caldaia a condensazione permette, come abbiamo visto, di soddisfare le più variegate esigenze della quotidianità: da un lato, con la caldaia ad accumulo, possiamo avvalerci di acqua calda sempre disponibile non solo al momento dell’attivazione stessa della caldaia, e dall’altro lato abbiamo anche la garanzia di un prodotto efficiente anche dal punto di vista dell’impatto energetico.

Inoltre, è rispettoso dell’ambiente perché ha delle basse emissioni inquinanti e consuma molto di meno rispetto ad una caldaia tradizionale, e ciò si traduce chiaramente in un adeguato risparmio sia di energia che di denaro. Tuttavia, queste caratteristiche positive determinano l’esigenza di una manutenzione regolare, con controllo e pulizia ogni anno, e controllo dei fumi ogni due anni, per garantirne appunto l’adeguato funzionamento.

 

Installazione caldaie a condensazione a Roma: a chi rivolgersi?

 

Nella scelta relativa all’acquisto ed all’installazione di una caldaia a condensazione a Roma è suggerito avvalersi di diversi preventivi: questo da un lato determina la possibilità di scelta tra diversi prodotti (avendo chiaramente anche tutto il tempo per analizzare le varie tipologie ed i loro vantaggi e svantaggi) e dall’altro lato si traduce anche in un aspetto positivo per quel che riguarda il risparmio economico.

Poter scegliere tra diversi preventivi è un vantaggio da non sottovalutare, perché mette di fronte a diverse opportunità.

 

Caldaia a condensazione: a cosa fare attenzione

 

A cosa fare attenzione nella scelta di una caldaia a condensazione? Sicuramente il primo punto da considerare sono le proprie esigenze, e quindi essa dovrebbe soddisfare la seguente domanda: sarà in grado di soddisfare le mie necessità di utilizzo?

A parte questa chiara domanda che ciascuno di noi dovrebbe porre a sé stesso prima di fare qualunque acquisto, consideriamo anche il fatto che dal punto di vista manutentivo, è molto importante essere regolari per non pregiudicare il funzionamento della caldaia. In particolare, è bene rispettare le esigenze relative alla prova fumi di combustione del generatore per stabilire i valori di tiraggio, i valori inquinanti, e tutto ciò che concerne il risparmio energetico.

 

Caldaia a condensazione: quale manutenzione?

 

Oltre alla prova dei fumi, che va fatta ogni due anni in maniera regolare perché ciò garantisca il corretto funzionamento della caldaia ma anche affinché ne preservi le caratteristiche, è necessario anche fare un controllo ed una pulizia ogni anno. Solo in questo modo garantiamo non solo il suo corretto funzionamento, ma anche la lunga vita della caldaia.

 

Caldaia a condensazione a Roma: quali i prezzi?

 

I prezzi relativi all’acquisto ed installazione di una caldaia a condensazione a Roma sono variabili e definiti a seconda di alcune caratteristiche. Oltre all’acquisto della caldaia stessa (che comunque è più elevato rispetto ad una tradizionale) bisogna infatti considerare anche altri costi, come ad esempio quello per la sua installazione e quindi la manodopera anche relativamente allo scarico della condensa, e poi i costi di manutenzione.

In linea di massima, il prezzo di una caldaia a condensazione a Roma varia da 700 fino a circa 4000 euro per prodotti di elevatissimo rendimento.

 

Installazione caldaia a condensazione a Roma: come risparmiare?

 

A Roma, come in qualunque altra città d’Italia, risparmiare sull’acquisto di una caldaia a condensazione è una scelta intelligente ed anche molto importante, così come avviene per tutti i servizi ed i prodotti di cui abbiamo l’esigenza o la necessità.

Ma come possiamo risparmiare?

Spesso il risparmio viene confuso con mancanza di qualità, e questo è un elemento che non va affatto tenuto in considerazione: al giorno d’oggi abbiamo molti strumenti che ci permettono di risparmiare sull’acquisto di un servizio o di un prodotto, e questo non necessariamente significa peccare di qualità.

Semplicemente, la vasta gamma di scelta ed anche la concorrenza tra i vari marchi fanno la loro parte ed è giusto che il potenziale cliente o utente usufruisca di questi vantaggi. Internet è, al giorno d’oggi, uno degli strumenti più importanti anche in tal senso, perché ci garantisce l’opportunità di mirare al rapporto tra qualità e prezzo, anche relativamente alla scelta di un acquisto e di una installazione della caldaia a condensazione.

Poter confrontare prezzi e preventivi, affidandosi magari ad un portale che si configura come metodo di confronto, permette di fare alla fine una scelta non solo oculata, ma anche intelligente.

 

Caldaia a condensazione? Clicca qui per maggiori informazioni

Hai bisogno di assistenza idraulica? Devi riparare la tua Caldaia o vuoi montarne una Nuova?

Richiesta Assistenza Gratuita ➜