Le caldaie murali a Roma e in ogni altra città sono la soluzione ideale per chi non vuole spendere cifre enormi e ha poco spazio in casa, sono compatte e convenienti. Se hai deciso quindi di comprarne una per la tua casa leggi nella presente guida tutto quello che dovresti sapere prima di fare il tuo acquisto.

 

Le caratteristiche delle caldaie murali

 

Le caldaie murali sono quelle a parete, utili in caso perché producono acqua per il riscaldamento e sanitaria. Ovviamente la denominazione deriva dal fatto che le stesse si installano sulla parete invece che a terra. Si tratta di una tipologia di caldaia che è molto conosciuta e apprezzata dagli utilizzatori e che si può inserire sia all’interno dell’abitazione che all’esterno.

Possono inoltre essere a vista oppure incassate nel muro. Sono tantissime le case che ospitano le caldaie murali, la motivazione è da ricercare nel fatto che le abitazioni a uso residenziale hanno spesso anche esigenze di estetica e di ottimizzazione degli spazi e in questi termini la caldaia murale è la giusta soluzione.

 

Caldaie murali: come funzionano?

 

Le caldaie murali sono quindi quelle tipologie di caldaie che vengono installate a parete, nel muro o a vista, e che servono a scaldare l’acqua che si usa per motivi sanitari, quindi per fare il bagno, la doccia e altro, e anche quella che scorre all’interno dell’impianto di riscaldamento.

 

Caldaie murali: tipologie

 

Le principali tipologie di caldaie murali presenti oggi sul mercato sono quelle a camera aperta, quelle a camera stagna e quelle a condensazione, e la differenza sta nel modo in cui utilizzano l’aria per avviare la combustione, il processo necessario a riscaldare l’acqua. A seconda della tipologia di caldaia, ci sono delle precise norme per la sicurezza da seguire al momento dell’installazione.

Le caldaie murali a camera aperta vengono anche chiamate a fiamma libera perché usano parte dell’aria che c’è nell’ambiente circostante per avviare la combustione necessaria. Per questo non possono essere posizionate in tutti gli ambienti ma solo in quelli che hanno determinate caratteristiche, ovvero dove si può inserire un camino che serva a eliminare i fumi della combustione e dove si possano installare anche delle prese d’aria per areare costantemente il locale.

Ci sono poi, come abbiamo visto, le caldaie murali a camera stagna che invece sono definite anche a ventilazione forzata e che di distinguono dalle precedenti perché prelevano l’aria utile al processo di combustione dall’esterno, per cui possono essere inserite anche in ambienti piccoli.

Vediamo come ultime quelle a condensazione, che sono la tipologia di caldaia murale di maggiore successo oggi. Costano di più ma sono anche molto più efficienti, recuperano gran parte del calore contenuto nei fumi di scarico grazie alla condensazione e quindi sono anche più ecologiche rispetto alle altre, consumando una quantità di gas minore.

 

Caldaie murali: pro e contro

 

Le caldaie sono le principali protagoniste degli impianti di riscaldamento di case, uffici, negozi, ambienti industriali eccetera. Ce ne sono differenti tipologie, ma il meccanismo è sempre quello che consente il passaggio del calore al suo interno, che viene poi distribuito in un ambiente per il riscaldamento o per produrre l’acqua sanitaria. Parliamo delle caldaie murali, che come abbiamo già visto sono quelle che vengono installate a parete e senza alcun basamento. Il primo vantaggio è sicuramente l’ottimizzazione dell’ingombro e quindi la riduzione degli spazi.

Essendo fissate alle pareti infatti le caldaie murali possono essere inserite addirittura in una nicchia apposita, sia dentro che fuori casa. Anche l’estetica ne beneficia, l’impatto è ridotto al minimo, vista la tendenza a nasconderla. Spesso si usano dei mobili o delle chiusure in legno che rendono praticamente invisibile la caldaia.

C’è anche uno svantaggio però per le caldaie murali e si tratta della ridotta capacità. Per essere fissata sulla parete infatti è necessario che non occupi molto spazio e quindi chiaramente la capacità ne risente.

 

Installazione caldaie murali a Roma: a chi rivolgersi?

 

Le caldaie murali a Roma sono elettrodomestici ovviamente molto diffusi che quindi si possono reperire molto facilmente in commercio. Ci sono differenti brand conosciuti in tutta Italia a cui fare riferimento per acquistare la propria. È sempre bene affidarsi ai loro punti vendita ufficiali per poter usufruire del consiglio di un esperto, lo stesso a cui far riferimento poi per l’installazione.

 

Caldaie murali: a cosa fare attenzione

 

Scegliere la giusta caldaia murale a Roma significa verificare che sia quella adatta per la vostra casa e per le vostre esigenze, facendo attenzione anche al prezzo. La prima cosa da considerare quindi è la potenza, che va calcolata in base alle dimensioni dell’abitazione.

Ovviamente è molto importante anche sapere quanta acqua è in grado di riscaldare, in base alle proprie necessità. Un’altra cosa da tenere presente è che sicuramente, come abbiamo visto in precedenza, le caldaie murali a condensazione sono quelle che garantiscono il miglior risparmio. L’unico metodo per non sbagliare comunque è rivolgersi ad un esperto che possa aiutare a fare la scelta migliore.

 

Caldaie murali: quale manutenzione?

 

In tutti i Comuni con più di 40mila abitanti è possibile verificare la frequenza degli interventi di manutenzione necessari per la caldaia murale presso lo Sportello Energia. Si possono avere informazioni anche sulla burocrazia da rispettare, quindi come tenere il libretto di manutenzione, eventuali bolli da acquistare per attestare l’intervento che è stato fatto, eventuali comunicazioni al Comune sulla manutenzione. È fondamentale rispettare le scadenze previste per la manutenzione per evitare sanzioni.

Il Comune si occupa infatti di fare i controlli a campione. Nelle località minori è l’azienda stessa che fa i controlli di manutenzione ad annotare tutto sul libretto, a dare le informazioni riguardanti i controlli e gli avvisi quando bisogna provvedere alla manutenzione stessa.

 

Caldaie murali a Roma: quali i prezzi?

 

Ovviamente una delle prime cose che interessa è il prezzo delle caldaie murali, che può essere molto variabile. Andando ad escludere i costi di installazione, vediamo nel dettaglio, in media, i costi che si dovrebbero affrontare:

Caldaie murali a camera stagna o aperta dai 395 euro ai 1500 euro e oltre in base al modello e al marchio

Caldaie murali a condensazione dai 475 euro ai 3000 euro per le caldaie murali più efficienti e tecnologiche

 

Caldaie murali a Roma: come risparmiare?

 

La prima regola da tenere a mente prima di comprare una caldaia murale a Roma è quella che è necessario acquistare un prodotto di qualità ed efficiente, che possa durare nel tempo. Detto ciò, è comunque possibile risparmiare chiedendo e confrontando più preventivi agli esperti del settore.

 

Caldaia a Pellet? Clicca qui per maggiori informazioni

Vuoi installare o cerchi assistenza per una caldaia murale? Cerchi un rivenditore o un tecnico qualificato?

 

Richiesta Preventivo Gratuito ➜