Una caldaia a pellet è un’alternativa molto valida ad altri prodotti più tradizionali, anche se chiaramente più costosa. Tuttavia, con i giusti metodi è possibile risparmiare, sfruttando la possibilità, ad esempio, di confrontare diversi preventivi.

 

In questo articolo vediamo come funziona una caldaia a pellet, come sceglierne una per la propria casa e quali sono i prezzi per acquisto ed installazione a Roma, valutando anche a chi rivolgersi ed a cosa fare attenzione. Inoltre, valuteremo anche vantaggi e svantaggi per una scelta sensata ed oculata in funzione delle proprie specifiche esigenze.

 

 

Le caratteristiche di una caldaia a pellet

 

Risposta alternativa alle caldaie tradizionali per quel che riguarda le esigenze di per uso domestico e sanitario (e non solo), la caldaia a pellet è un prodotto che esula dalla tradizionalità e che consente delle valide alternative, grazie alle sue specifiche caratteristiche di funzionamento, rispetto ad altre caldaie, anche per il riscaldamento di un ambiente industriale.

A seconda di alcuni fattori, abbiamo caldaie differenti e cioè caldaie che offrono una potenza diversa, che va da 15-20 KW per le più piccole fino a 35 KW – 50 KW per le più grandi, ma questo non significa che dobbiamo paragonare una caldaia a pellet ad una stufa, prodotto utile per il riscaldamento di piccoli ambienti con metratura molto limitata.

Consideriamo inoltre che tra le caratteristiche che una caldaia a pellet deve avere, ricordiamo:

  • Affidabilità e sicurezza, rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza ma anche di efficienza energetica;
  • Capacità di migliorare lo scambio termico per mezzo di un efficiente sistema di scambiatori del calore;
  • Bassi consumi, e quindi risparmio non solo energetico ma anche economico;
  • Funzionamento automatico.

 

Caldaia a Pellet? Clicca qui per maggiori informazioni

Vuoi installare una nuova caldaia a pellet? Cerchi un rivenditore o un tecnico qualificato?

 

Richiesta Preventivo Gratuito ➜

 

 

Caldaia a pellet: come funziona?

 

Il funzionamento di questa tipologia di caldaia è molto semplice: abbiamo infatti di fronte a noi un prodotto che distribuisce il calore per mezzo dell’acqua senza che però sia necessaria la sua ebollizione. Ciò avviene per mezzo del pellet (un combustibile), e di un microprocessore elettrico che deve regolare sia il suo consumo che la quantità di aria comburente.

Per il suo corretto funzionamento e perché la potenza venga garantita in maniera automatica e individuale a seconda delle necessità di calore, evitando anche il continuo spegnimento ed accensione della caldaia (ricordiamo che questo ha un elevato valore dal punto di vista del risparmio economico), è necessario che vi sia una canna fumaria, ed eventualmente altre componenti come il porta pellet, porta focolare, porta raccoglitore della cenere ed altri accessori come il Pannello dei comandi, il ventilatore fumi e molto altro ancora.

 

Caldaia a pellet: tipologie

 

Come specificato più sopra, esistono diverse tipologie di caldaia a pellet a partire dalla loro potenza, ed esse si distinguono per l’uso domestico (ne abbiamo tre diverse tipologie a seconda dei consumi) e per uso industriale: in questo caso, abbiamo prodotti più potenti, che raggiungono una potenza maggiore di 50 Kw per soddisfare lo specifico fabbisogno del caso.

Esistono poi diversi accessori che permettono di ottenere ulteriori vantaggi dall’uso della caldaia a pellet, e varie tipologie di funzionamento anche per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, che si distinguono anche per la funzione estate/inverno. Questo determina ancora una volta il vantaggio di un impianto energetico più funzionale e dedito al risparmio.

 

Caldaie a pellet: pro e contro

 

I vantaggi di una caldaia a pellet sono presto detti: non solo efficienza energetica e versatilità (grazie, come abbiamo detto, alla specifica funzione estate/inverno), ma anche caratteristiche diverse, come ad esempio una migliore gestione del prodotto, grazie alla presenza di cassetti estraibili che permettono la pulizia più veloce della caldaia evitando la presenza di cenere e di residui che provocherebbero polvere e fuliggini.

Inoltre, la manutenzione non è difficile né particolarmente onerosa dal punto di vista dei costi e dei tempi, ed alcune caldaie moderne sono dotate anche di impianti che ne permettono il controllo ed il comando da remoto, con evidenti vantaggi per l’uso quotidiano moderno.

Inoltre, esso occupa poco spazio perché è un prodotto non tanto voluminoso, ed è quindi versatile e pratico anche grazie alla presenza del pellet, che riduce sporco e polveri in maniera significativa. Prodotto ad alta efficienza ed anche ad alto rendimento, esso può essere acquistato anche con l’aiuto di specifici incentivi fiscali e contributi che permettono un risparmio importante. Questa possibilità si aggiunge ad altre opportunità per risparmiare, che sono date ad esempio dalla possibilità di confronto tra diversi preventivi di più prodotti, allo scopo di valutare e scegliere oculatamente quale caldaia acquistare.

Se dovessimo dire uno svantaggio, potremmo parlare dei costi, sicuramente più elevati rispetto alla caldaia tradizionale, ma a fronte di tutti i vantaggi citati si può tranquillamente ammortizzare ogni spesa iniziale.

 

Installazione caldaie a pellet a Roma: a chi rivolgersi?

 

Rivolgersi a persone qualificate e competenti è una scelta importante perché significa mettersi nelle mani di chi è qualificato e formato non solo per la vendita e la relativa installazione di questo prodotto, ma anche per l’aiuto ed il supporto nella scelta di varie tipologie. A Roma, come in qualunque altra città, ci possiamo rivolgere quindi a negozi specializzati, in grado di fornire tutta l’assistenza e la professionalità di cui abbiamo bisogno e di supportarci nella scelta.

Non dimentichiamo che Internet è un valido aiuto in tal senso, in quanto ci permette di fare delle valutazioni su prodotti, caratteristiche, vantaggi e svantaggi sia leggendo le recensioni di utenti che hanno già acquistato quel prodotto, sia avvalendosi del confronto tra diversi preventivi grazie ad un portale specializzato.

 

Caldaia a pellet: a cosa fare attenzione

 

Ovviamente, affidarsi a persone esperte e qualificate è la prima caratteristica relativa alla scelta di una caldaia a pellet, ma non dimentichiamo che anche l’acquisto è fondamentale. Da evitare tutte le tipologie di caldaie non certificate, e sarebbe inoltre preferibile orientarsi non su prodotti con pulizie manuali o che fanno uso di pellet commerciale. Infine, è bene prestare anche la massima attenzione alla classe: meglio evitare quelle che hanno una classe troppo bassa.

 

Caldaia a pellet: quale manutenzione?

 

Questo dispositivo a biomassa necessita di una manutenzione relativamente bassa e semplice rispetto ad altri prodotti tradizionali, ma è comunque molto importante che venga eseguita come da informazioni sul libretto di manutenzione ed al momento dell’acquisto. Per alcuni modelli, la manutenzione è automatica, ma la pulizia va comunque fatta regolarmente a caldaia spenta e fredda: è bene quindi ricordarsi settimanalmente di pulire il cassetto della cenere e la caldaia tutti i mesi, ed inoltre è bene una volta l’anno chiamare un tecnico qualificato affinché verifichi lo stato della canna fumaria e delle sue parti interne, per una migliore stabilità e sicurezza.

 

Caldaia a pellet a Roma: quali i prezzi?

Come abbiamo detto, il costo di una caldaia a pellet a Roma come in qualunque altra città d’Italia può variare sensibilmente a seconda del marchio, del modello, e delle caratteristiche di funzionamento. Pur ricordando che è bene evitare modelli non conosciuti e non recensiti su Internet, orientiamoci sulla scelta di prodotti di medio costo, sicuri che potremo risparmiare con i giusti consigli e suggerimenti.

Nello specifico, il costo di una caldaia a pellet varia anche a seconda della potenza: più è limitata, minore sarà il suo prezzo, ma comunque sempre compreso tra 1000 e 5000 euro in media.

 

Installazione caldaia a pellet a Roma: come risparmiare?

Poter risparmiare nella scelta di una caldaia a pellet a Roma è importante, perché i costi non sono proprio a portata di tutti. È chiaro che va fatta sempre una scelta che cerchi di combinare il più possibile le proprie esigenze con il proprio budget, ma possiamo risparmiare anche in maniera significativa scegliendo una caldaia di media qualità dopo il confronto tra diversi preventivi che possiamo fare in rete.